Nella scelta del seggiolone per il vostro bimbo non fatevi incantare dall’estetica, ma cercate un prodotto che sia più funzionale possibile alle vostre esigenze, e che sia sicuro per il vostro bambino. La prima valutazione che dovete fare, anche in base al peso e all’età del pupo, è se prendere un seggiolone a sedia reclinabile, oppure uno da attaccare al tavolo, che ha anche il vantaggi che può essere trasportato. Considerate comunque che potete iniziare a mettere il vostro piccolo nel seggiolone circa all’età di sei mesi, quando inizierà a sviluppare i muscoli del collo che gli permetteranno di tenere la testa dritta.
Senza farvi incantare dai vari marchi, valutate sicurezza e stabilità del prodotto, ricercando materiali solidi e atossici, con delle cinture per legarlo pratiche da inserire e comode per il bambino. Ovviamente molto importante la comodità della seduta per il vostro piccolo, che dev’essere ampia e comoda in modo tale che il bambino possa assumere una posizione corretta riuscendo comunque a muoversi. Lo schienale dev’essere anatomico e ben imbottito possibilmente reclinabile, per una maggiore comodità del bambino. Il seggiolone inoltre dovrà essere spostato nelle varie stanze della casa, quindi non dovrà essere troppo pesante e dovrà avere le rotelle dotate di freno. Scegliete un seggiolone regolabile anche in altezza, in modo da poterlo adattare al crescere del pupo e alle varie circostanze.
Altra caratteristica fondamentale nella scelta del seggiolone è l’igiene; il vassoio dovrà essere amovibile e il resto delle componenti devono essere tutte lavabili e disinfettabili.
Per quanto concerne i seggioloni da tavolo, sicuramente con la praticità del trasporto viene un po’ meno la stabilità. Bisogna sempre verificare che abbiano degli agganci robusti, ma comunque il bambini va tenuto molto più sotto controllo rispetto ai seggioloni tradizionali.
Tutte queste caratteristiche vanno poi valutate in base al budget che avete a disposizione, ed è per questo che potete utilizzare un sito di comparazione prodotti, come questo: https://seggiolonemigliore.it/